Cosa facciamo

A settembre dello scorso anno, BS GREEN SRL avvia così l’iter di autorizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da digestione anaerobica di SOA nel Comune di San Nicolò d'Arcidano, provincia di Oristano, località “Genna Crabile”, SS 126 km 103,750.

Il Progetto consiste nella realizzazione di un impianto per la trasformazione e valorizzazione di sottoprodotti di origine animale (SOA) di 2° e 3° categoria, attraverso un processo di digestione anaerobica. Il biogas prodotto, a seguito di purificazione e deumidificazione, è destinato ad essere utilizzato in un sistema di cogenerazione di potenza pari a 635 kWe per la produzione di energia elettrica e termica da reimpiegare nel ciclo produttivo, mentre il digestato viene trasformato in compost fertilizzante impiegabile in agricoltura. L'energia elettrica residuale verrà immessa in rete.

La potenzialità operativa massima dell'impianto è di 30.000 ton/anno di substrato composto da scarti di macello, pacchetti intestinali e, in parte minore, da deiezioni animali. Ad ottobre 2020 BS GREEN diviene assegnataria del diritto di superficie di un’area di circa 19.000 mq nel Comune di San Nicolò d’Arcidano per un corrispettivo complessivo di circa 96.500 euro, sito di prossima installazione dell’impianto, di cui segue un rendering progettuale.